Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Come attivare la chat della tua scheda GMB

Condividi l'articolo

L’ottimizzazione e le interazioni che avvengono sulla tua scheda Google My Business aumentano di gran lunga la visibilità della tua impresa Ma come coinvolgere maggiormente gli utenti? Vediamo come attivare la chat della scheda Google My Business

Come ottenere messaggi e richieste direttamente dalla tua scheda

Il motore di ricerca premia le schede, e quindi le imprese, che curano la propria scheda Google My Business ottimizzandone i contenuti, e non solo. Le schede che ottengono migliori recensioni ed un buon numero di interazioni hanno più probabilità di essere mostrate ed ottenere la fiducia dell’utenza.

Google, abbastanza di recente, ha migliorato la funzione “messaggi” della scheda. Questa funzione è di particolare rilevanza per i centri estetici, saloni, barbieri e SPA in quanto la sua attivazione determinerà la possibilità di attivare il pulsante sulla scheda “richiedi prenotazione”, ecco come appare:

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Gli utenti in questo modo potranno scriverti per ottenere ulteriori informazioni, farti domande o iniziare una comunicazione direttamente con te,e naturalmente trovando subito un pulsante dedicato saranno più invogliati a farlo(funziona così per tutti i pulsanti con una chiamata all’azione o CTA)

Come funziona la ricezione del messaggio nella chat della scheda Google My Business?

Riceverai una mail quando l’utente ti invierà un messaggio insieme ad una notifica sulla app “Google My Business”, avrai così 24 ORE per rispondere alla richiesta (lo stesso arco di tempo richiesto da Amazon per le richieste sui prodotti).

Nel caso in cui non dovessi rispondere alla richiesta entro questo arco di tempo Google potrebbe disattivare la funzione per la tua scheda, quindi prima di pensare di aprire questa funzionalità anche per la tua scheda, chiediti se potrai rispondere più o meno tempestivamente a chi è in cerca di informazioni.

Come attivare la chat della scheda GMB in pratica

Per attivare questa funzione ti basterà andare sulla Dashboard della tua scheda e cliccare sulla sezione “messaggi

Dopo aver cliccato ti comparirà una schermata in cui ti verrà chiesto se desideri attivare la possibilità di ricevere i messaggi dagli utenti. 

Cliccando su quel pulsante, dopo poche ore, riceverai una notifica da parte di Google che ti informerà dell’attivazione!

Altre “pillole” di visibilità

Anche se in questo contenuto non parliamo espressamente di LOCAL SEO (la disciplina che si occupa di studiare gli algoritmi ed i meccanismi che regolano la visibilità di un’attività locale) è comunque utile essere consapevoli del fatto che Google per sua natura tende a considerare importanti, e a premiare quelle realtà di cui i consumatori sono soddisfatti (dato calcolato anche attraverso il valore medio delle recensioni).

Google premia in particolare le imprese “attive” che utilizzano i servizi Google e rispondono agli utenti e che abbiano un sito web su cui siano presenti informazioni che rispettino le linee guida per un sito con una buona usabilità.

Ecco come migliorare la propria visibilità con backlink e citation

Come attività locale puoi utilizzare due differenti modalità per far parlare di te, anche in zona.

Vediamo le differenze:

BACKLINK

In questo caso un sito web autorevole includerà nel suo sito il link diretto alla tua attività.

Per esempio un giornale cittadino potrebbe scrivere un articolo su di te, citandoti.

CITATION

Una citazione è quando in un altro sito web viene indicato quello che tecnicamente viene definito dato” NAP ” (Name, Adress, Phone) cioè vengono inseriti in un preciso ordine il nome dell’attività, l’indirizzo ed il numero di telefono.

*Nota tecnica: se hai nozioni di SEO tradizionale c’è da fare una precisazione, moltissimi elementi della “SEO Tradizionale” nella Local SEO non hanno la medesima importanza, per esempio, non è importante che il backlink di una fonte sia no-follow, per quello che attualmente è l’impostazione dell’algoritmo, ciò che conta come fattore di Ranking è la fonte stessa del backlink e l’eventuale DA (Domain Authority) ed il Trust Score (Stesso discorso vale per il CTR che nella SEO Tradizionale ha perso tantissimo del suo valore di Ranking ma che ha un suo senso nel Ranking locale)

Cosa devono avere le directory che aumentano la tua visibilità

  • RILEVANZA Un ristorante che riceve una Citation o un Backlink da un’importante sito web che si occupa di ristorazione o una citazione in una rivista digitale che si occupa di cucina inizia ad avere un grande valore per Google in quanto sussiste una coerenza tra l’intento di ricerca di un’utente del sito web di ristorazione e l’intento di ricerca di un’utente della rivista digitale, di conseguenza la scheda locale dell’attività potrebbe risultate maggiormente rilevante per i comportamenti di consumo, di ricerca o di navigazione dell’utente.

  • PROSSIMITA’ Un Backlink o Citation proveniente dal sito di un’associazione cittadina (per esempio a seguito di una sponsorizzazione) ha un elevato valore per Google in quanto gli utenti che possono leggere quel contenuto potrebbero essere interessati dell’attività locale perchè tra i dati NAP citati esiste un rapporto di prossimità effettiva.

  • AUTORITA’ Se l’attività locale riceve un backlink o citation dal Corriere della Sera, la fonte sarà considerata da Google particolarmente autorevole, il link rivolto verso l’attività locale otterrà un grande beneficio in termine di visibilità ed autorevolezza, al contrario il tuo profilo potrebbe essere penalizzato dalla fonte del link.
Ma come si fa ad ottenere citazioni e Backlink per la propria attività locale?

A tal riguardo esistono diverse directory locali con un loro buon valore che puoi utilizzare:

  • Yelp
  • Foursquare
  • Pagine Gialle
  • Cylex
  • Hubfrog
  • Waze
  • Bing Places
  • Apple Maps

Per quanto riguarda i backlink puoi sfruttare alcuni servizi di comunicati stampa, i migliori sono:

  • Comunicatistampa.net
  • Notiziabile

Altri articoli