Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Abbiamo approfondito l’uso di Google My Business come strumento fondamentale del marketing locale, dopo aver sbirciato i dati necessari alla sua compilazione vediamo come creare la tua scheda nella pratica o rivendicarla, se è già esistente. Iniziamo!

Quindi, come creare la scheda Google My Business? Il procedimento per creare la tua scheda Google My Business ed iniziare ad ottenere nuovi clienti è molto semplice e richiede meno di 4 minuti per essere fatto.

Step 1: Come creare una scheda Google My Bunsiness

Vai su Google Maps e ricerca la tua attività (metti il nome della tua azienda) per vedere, innanzitutto se Google stesso attraverso recensioni o con metodo “d’ufficio” abbia recuperato i tuoi dati da varie directory locali come Pagine Gialle, Yelp, lo stesso Facebook o altre fonti aggiungendo la tua scheda (ebbene sì, ed è possibile che alcuni utenti ti abbiano già recensito).

Una volta fatto ciò puoi seguire il punto “A”, o “B”:

A) Se la tua scheda esiste ma non sei proprietario della scheda ti basterà cliccare su “rivendica questa attività” come nell’immagine qui sotto:

B) Se la tua scheda non esiste allora ti basterà andare sulla pagina di GMB ed iniziare la procedura di creazione, una volta inseriti i primi dati ti verrà richiesta la verifica della tua scheda. 

Step 2. Come verificare la scheda Google My business

Come specificato nel sito ufficiale, la verifica avviene tendenzialmente in 3 modi:

  1. Invio di una cartolina all’indirizzo dell’attività (12-15 giorni lavorativi di tempo per la ricezione)
  2. Verifica tramite SMS (immediato ed con un periodo di 5-10 minuti per la validità del codice… Non preoccuparti potrai sempre richiederne uno nuovo)
  3. Verifica tramite telefonata

E’ quasi impossibile dire quale modalità di verifica ti chiederà Google in quanto dipende dalla categoria principale che hai scelto in fase di creazione e soprattutto dalle modifiche nelle linee guida interne di Google; da quella che è la nostra esperienza però se stai aprendo una nuova attività che fa solo servizi a domicilio del cliente la verifica con l’SMS è stata quella più utilizzata, al contrario i punti vendita hanno ricevuto maggiormente cartoline al punto vendita.

Una volta inserito il codice potrai iniziare a migliorare la tua visibilità arricchendo di informazioni la scheda della tua attività.

Come appropriarsi della scheda Google My Business

Non è una situazione rara, ma fortunatamente potrai sempre e comunque ottenerne la proprietà.

Ecco come:

  1. Quando avrai inserito il nome e l’indirizzo della tua attività ti verrà mostrato un messaggio che indica che qualcun altro ha già rivendicato la scheda. Se hai l’autorizzazione per gestire il profilo, puoi richiedere la proprietà al titolare corrente del profilo.

2. Fai clic su Richiedi l’accesso e compila il modulo, devi sapere però che esistono 2 ruoli per la gestione della pagina: proprietario e gestore (i proprietari hanno il potere di gestire gli utenti e di chiudere, aggiornare o modificare le schede immediatamente mentre i gestori possono modificare le informazioni delle pagine, gestire i contenuti della scheda ma possono essere esclusi dai proprietari)

3. Compila il modulo e fai clic su Invia.

Un suggerimento: l’attuale proprietario del profilo riceverà un’email con la richiesta di contattarti e tu riceverai un’email di conferma,

se quest’ultimo non dovesse risponderti entro 3 giorni solitamente hai a disposizione 5 giorni di tempo per ritornare sulla scheda ed ottenere la proprietà della scheda automaticamente.

Se questo non dovesse bastare puoi sempre contattare il supporto di Google.