Quindi, come creare la scheda Google My Business? Il procedimento per creare la tua scheda Google My Business ed iniziare ad ottenere nuovi clienti è molto semplice e richiede meno di 4 minuti per essere fatto.
Vai su Google Maps e ricerca la tua attività (metti il nome della tua azienda) per vedere, innanzitutto se Google stesso attraverso recensioni o con metodo “d’ufficio” abbia recuperato i tuoi dati da varie directory locali come Pagine Gialle, Yelp, lo stesso Facebook o altre fonti aggiungendo la tua scheda (ebbene sì, ed è possibile che alcuni utenti ti abbiano già recensito).
Una volta fatto ciò puoi seguire il punto “A”, o “B”:
A) Se la tua scheda esiste ma non sei proprietario della scheda ti basterà cliccare su “rivendica questa attività” come nell’immagine qui sotto:
B) Se la tua scheda non esiste allora ti basterà andare sulla pagina di GMB ed iniziare la procedura di creazione, una volta inseriti i primi dati ti verrà richiesta la verifica della tua scheda.
Come specificato nel sito ufficiale, la verifica avviene tendenzialmente in 3 modi:
E’ quasi impossibile dire quale modalità di verifica ti chiederà Google in quanto dipende dalla categoria principale che hai scelto in fase di creazione e soprattutto dalle modifiche nelle linee guida interne di Google; da quella che è la nostra esperienza però se stai aprendo una nuova attività che fa solo servizi a domicilio del cliente la verifica con l’SMS è stata quella più utilizzata, al contrario i punti vendita hanno ricevuto maggiormente cartoline al punto vendita.
Una volta inserito il codice potrai iniziare a migliorare la tua visibilità arricchendo di informazioni la scheda della tua attività.
Non è una situazione rara, ma fortunatamente potrai sempre e comunque ottenerne la proprietà.
Ecco come:
2. Fai clic su Richiedi l’accesso e compila il modulo, devi sapere però che esistono 2 ruoli per la gestione della pagina: proprietario e gestore (i proprietari hanno il potere di gestire gli utenti e di chiudere, aggiornare o modificare le schede immediatamente mentre i gestori possono modificare le informazioni delle pagine, gestire i contenuti della scheda ma possono essere esclusi dai proprietari)
3. Compila il modulo e fai clic su Invia.
Un suggerimento: l’attuale proprietario del profilo riceverà un’email con la richiesta di contattarti e tu riceverai un’email di conferma,
se quest’ultimo non dovesse risponderti entro 3 giorni solitamente hai a disposizione 5 giorni di tempo per ritornare sulla scheda ed ottenere la proprietà della scheda automaticamente.
Se questo non dovesse bastare puoi sempre contattare il supporto di Google.