Come creare una landing page efficace? In 4 semplici passaggi imparerai alcune “chicche” per ottenere con più facilità una conversione, o una visita.
In parole semplici la landing page è una pagina di “atterraggio” dove l’utente viene indirizzato per scoprire i benefici dell’offerta che hai proposto, ed essere quindi “persuaso” all’acquisto.
Un “goal” attraverso una landing page deriva da un insieme di fattori che hanno come sorgente la credibilità e la comunicazione adottata dal brand, questi fattori determinano l’impatto positivo o negativo che una landing page avrà sul visitatore, e di conseguenza la conversione.
Oggi metteremo sotto la lente di ingrandimento le caratteristiche di un testo più orientato alla vendita. L’errore nel quale spesso si trova una piccola impresa è quello di pensare che spiegare brevemente la propria offerta sia sufficiente a convincere una persona ad acquistare o partecipare ad un evento, vediamo insieme cosa andare a migliorare:
1. Il titolo- La stretta di mano
Immagina il titolo come un primo incontro con una persona sconosciuta, la incontri perchè sembra avere caratteristiche simili a quelle che cerchi, ad un tratto la vedi avvicinarsi in lontananza ed inizi a farti un’idea… appare come immaginavi?
E’ la prima impressione, e conta.
Il titolo è di norma la sezione più breve ma non devi sorprenderti se per determinarlo servirà più tempo del previsto!
Per i contenuti online, curandone un minimo la SEO, il titolo dovrà contenere la parola chiave possibilmente a coda lunga, ovvero l’argomento o il prodotto di cui intendi parlare.
Il titolo deve necessariamente essere intrigante, contenere la parola chiave e fornirti un “vedo-non vedo” dei vantaggi che potrà offrire la lettura o l’eventuale acquisto del prodotto che promuovi.
Esistono delle parole utilizzate per inchiodare l’inconscio del lettore al titolo e persuaderlo a cliccare.
Ti parlo di inconscio perchè tutte le volte che leggiamo un titolo efficace tende a suonare un po’ così:
“Scopri l’antico segreto azteco mai svelato prima per essere giovane ed avere 10 anni di comprovata esperienza nel tuo campo”
La nostra parte razionale si rende conto che con grande probabilità si tratta dell’ennesima bufala, ma il fatto che sia un antico segreto (quindi accessibile ai pochi) aumenta la voglia di curiosare all’interno della landing page.
Il titolo deve essere scritto strategicamente per attirare l’ attenzione, introdurre il punto “dolente” principale di chi ha bisogno di acquistare il tuo prodotto ed il vantaggio che si otterrà proseguendo.
Il titolo deve parlare direttamente al pubblico di destinazione, è quindi è necessario cogliere immediatamente le caratteristiche del lettore ed il suo livello di consapevolezza in merito al problema.
Esempi:
Offri una crema per pelli “mature” nella landing page.
Ma il pubblico di donne sopra i 25 anni sa che potrebbe aver bisogno di una crema anti-age già da quell’età per prevenirne la comparsa?
Offri sedute di fisioterapia, con particolare attenzione alla schiena.
Le donne in gravidanza al quale indirizzerò la landing page sanno che potrebbero ottenerne benefici già dai primi mesi di gestazione?
Insomma, qualsiasi cosa tu voglia vendere o presentare, tieni bene in considerazione la consapevolezza o meno di chi leggerà la tua pagina, e tienine conto durante la stesura dei testi.
2. Descrivi il problema e crea empatia
Questa parte ha molto peso nella creazione della tua landing page, devi necessariamente acquisire la piena considerazione del lettore.
In che modo?
- devi permettergli di connettersi con te e sentire che hai affrontato il suo stesso problema e lo hai risolto utilizzando il medesimo strumento che proponi
- hai studi per dimostrare che ciò che proponi è la miglior soluzione al problema che ha
- hai dei riconoscimenti per lo stesso motivo
La cosa più importante è parlare delle esigenze, dei dolori e delle paure dei tuoi potenziali clienti, per stabilire una connessione più emotiva.
3. Puoi offrire la soluzione al problema: descrivila
Rispondiamo ai problemi più urgentemente di quanto non facciamo con le soluzioni, per questo dopo aver sottolineato il problema è il momento di illustrare il prodotto o servizio come soluzione. E’ quindi il momento dell’offerta, che dovrai descrivere nei suoi particolari anche attraverso un elenco di benefici, a fronte del “problema” al quale si contrappone:
- La crema anti-age si contrappone alle rughe come problema,
- Le tinte labbra si contrappongono al problema di dover ritoccare il rossetto,
- La riabilitazione si contrappone al dolore e all’incapacità di muovere bene una o più parti del corpo etc.
4. L’offerta
Se il lavoro precedente è stato fatto a regola d’arte, il lettore avrà risparmiato del il tempo evitando di cercare altrove informazioni circa un’offerta simile alla tua,e tu avrai risparmiato la possibilità di perdere un visitatore, a questo punto, interessato all’acquisto.
Qui è dove si introduce il prodotto e si prepara l’aggancio alla vendita
Cos’è?
Come funziona?
Dove trovarlo?
Quanto costa?
In quanto tempo viene spedito?
La cosa più importante da ricordare in questa sezione è il valore che hai donato alla tua offerta: offri tutte le informazioni di maggior rilievo per una scelta d’acquisto consapevole e ricorda che maggiore è il divario tra valore percepito ed il prezzo, più irresistibile diventerà l’offerta che proponi.
Riassumendo:
# 1. Il titolo- La stretta di mano
Il titolo è la parte del testo che ha maggior valore, perchè attrae l’attenzione del pubblico e lo invoglia a proseguire nella lettura.
# 2. Drammatizza il problema e crea empatia
Quando si vende un servizio o un prodotto è necessario essere molto vicini al problema al quale l’offerta pone rimedio. In questa fase il racconto di una storia, o una testimonianza rilevante (che vede coinvolti gli aspetti più emotivi e personali) può aumentare la fiducia verso il prodotto.
# 3. Puoi offrire la soluzione al problema
Qui dovrai dare chiare indicazioni sui benefici/vantaggi di ciò che intendi offrire, anche in relazione al problema che hai sottolineato.
# 4. L’offerta
Se il lavoro precedente è stato fatto a regola d’arte, i benefici del tuo prodotto o servizio saranno maggiori del “dolore” dell’acquisto, ed attraverso le recensioni delle altre persone che hanno usufruito del tuo beneficio, otterrai maggiore fiducia.