Gli hashtag di Instagram sono tag utilizzati per raggruppare contenuti che trattano la stessa tematica, la loro funzione è quella di rendere più semplice per gli utenti la ricerca di immagini ed altri contenuti correlati all’argomento di loro interesse.
Puoi immaginare l’hashtag di Instagram come un contenitore, o meglio… più contenitori con un’etichetta, l’etichetta è ciò che viene dopo il simbolo”#”
I social media, e non fa eccezione certo Instagram, sono un luogo di intrattenimento, dove ognuno può mettere in mostra sé, la propria vita, i retroscena del proprio lavoro e guadagnarsi una fetta di pubblico. Pochi tra di noi però , amano annoiarsi con ciò che non gli interessa, per questo è importante poter raccogliere i contenuti che vogliamo mostrare in appositi tag.
Gli hashtag di Instagram aiutano gli utenti ad escludere tutto ciò che non vogliono visualizzare.
Se sei su Instagram per vedere immagini di filler labbra, aggiungi un hashtag nella sezione di ricerca e tutti i contenuti che citano questo argomento ci verranno proposti in questa sezione. Se invece l’argomento di tuo interesse è il marketing, potrai usare l’hashtag #digitalmarketigita e potrai vedere tutti i contenuti contrassegnati da questo tag.
L’hastag è quindi un etichetta che restituisce tutti i contenuti contrassegnati con quel tag, o tag correlati.
Adottare questo strumento ti aiuterà ad agganciare i tuoi contenuti a contenuti simili ai tuoi, cosicché gli utenti possano trovarti ricercando direttamente attraverso i loro interessi.
L’ uso dell’# hashtag
Instagram non offre una ricerca tradizionale, essendo questo il mezzo più importante per essere trovati nella piattaforma sarà utile utilizzarli nel miglior modo. Esiste un servizio chiamati Instagram Hashtag Generator dove potrai trovare quelli maggiormente ricercati nella tua nicchia.
Come ricercare hashtag pertinenti
Ricerca foto e video condivisi dalle persone su argomenti correlati alla tua attività, inserisci nella ricerca di Instragram l’ hashtag che vorresti utilizzare, ti verranno restituiti un certo numero di contenuti.
Quali hastahg correlati hanno utilizzato?
Questi risultati ti permetteranno di vedere come lavorano colleghi e concorrenti attraverso storie, foto e video in cui è utilizzato scoprendo contenuti di altre persone che non segui direttamente.
Ricerca di hashtag diversi
Inizia da termini generici che riguardano la tua attività o ed argomenti correlati, ed infine restringi il campo. Nell’area di ricerca, scrivendo# seguito dalla parola o frase che cerchi potresti avere una carrellata di risultati, visualizzando la pagina di un hashtag vedrai quante volte è stato utilizzato.
Come ideare gli hashtag della tua attività
Immagina due tipologie di hashtag principali dal quale potrai scegliere
Gli hashtag informativi
Sono “raccoglitori” spesso nettamente più piccoli o meno popolati, ma hanno un maggior rilievo strategico perchè scalano i feed più facilmente. Puoi creare il tuo #informativo facendo seguire al simbolo la frase che userebbe la tua buyer persona, il nome della tua attività o ancora un invito alla tua professionalità come #allenaticonGiada
Altri esempi:
- Se vendessi integratori e prodotti per la forma fisica di giovani donne e volessi concentrarti su una nicchia “body positivity” che è sì interessata a migliorarsi ma guarda positivamente al proprio aspetto e ai propri difetti potresti lanciare l’hashtag #perfettaora
- I post sarebbero trovabili da persone che cercano un modo sano per prendersi cura di se stesse partendo da dentro, ma che non vogliono sfidare assolutamente i canoni falsati dei social media, o potrebbero ricercare così le foto postate delle tue clienti.
- Se fossi un negozio di abbigliamento potresti lanciare un hashtag relativo ad una linea che strizza l’occhio all’ambiente con l’uso di tessuti naturali e delicati sulla pelle, e potrebbe essere per esempio #modacrueltyfree o #modasostenibile
- O ancora, se fossi un ristorante legato alla tradizione romana, potresti lanciare l’hashtag #emosemagna
Insomma, puoi personalizzare il tuo hashtag creando un tuo brand hashtag che potrà essere facilmente ricercato, ed utilizzato anche da tutti i nuovi clienti anche per recensioni, foto del prima/ dopo e unboxing.
L’unica pecca che potrebbe portarti l’uso di un tuo brand hashtag(oltre ad una poca costanza nell’alimentare il tuo “contenitore”)è che, se questo avesse un particolare successo non potresti comunque registrarlo come tuo.
Gli hashtag generalisti
Questi contenitori sono solitamente ricchissimi di contenuti, perchè segnalano argomenti ampi, per esempio #design #interiordesign #cucinaromana #nails.
1- Hashtag della community
Espressioni legate alla tua attività, ad es. #ciboeamore
Community di Instagram importanti nel tuo settore, ad es. #instagramfoods
Tendenze o ispirazioni collegate alla tua attività, ad es. #consiglidicucina
2-Hashtag descrittivi
Hashtag a tema, ad es. #lunediimpegnativi
Hashtag che usano acronimi, ad es. #qotd (quote of the day, citazione del giorno) o #ootd (outfit of the day, outfit del giorno)
Hashtags che includono emoji, come #🌵
3-Hashtag relativi alla tua attività
Introdurranno il tuo prodotto o servizio, ad es. #pasticceria o #macarons
La tua specialità nel settore, ad esempio #torteapiani
Il luogo della tua attività, ad esempio #torteapianiprato
Perchè ti consiglio di usare questo strumento?
Gli hashtag saranno visualizzati quando le persone che non ti seguono li cercano, in questo modo potrai aumentare la possibilità che il tuo profilo venga trovato da segmenti di pubblico al di là dei tuoi diretti follower. Potrai usare fino a 30 hashtag in un post e 10 in una storia, ti consiglio di usare hashtag con diversi livelli di popolarità per raggiungere segmenti diversi di pubblico.
Hai già trovato i tuoi?