Puoi considerare Instagram come un piccolo sito, non solo una vetrina ma un raccoglitore visivo di emozioni, valori e motivazioni in grado di spingere le persone a seguirti e a saperne di più su di te e sulla tua attività. Vediamo come utilizzarlo partendo col piede giusto!
Ormai sono moltissimi i prodotti simili promossi come i migliori, e non è ciò di cui abbiamo bisogno proprio perchè i consumatori sono sempre più informati.
Ma cosa rende un prodotto a parità di caratteristiche, migliore di un altro?
Un prodotto risulta il migliore per noi quando rispecchia i nostri desideri, le caratteristiche del quale abbiamo bisogno più o meno consicamente, e condivide i nostri valori, ciò che realmente sentiamo importante.
Tutto ciò che dobbiamo fare online(e non) è risuonare con il nostro pubblico e la nostra buyer persona, questo però non è possibile postando soltanto immagini del nostro prodotto o servizio.
Usare Instagram in modo profittevole è una cosa non necessariamente “immediata”. Da questo momento vedremo step by-step come puoi occuparti al meglio di tutti gli aspetti di base che miglioreranno sia la tua immagine, sia i tuoi risultati.
Come presentare il tuo Brand su Instagram
E’ il momento di differenziarti in modo incisivo rispetto alla concorrenza ed interagire in modo costruttivo con i tuoi follower, comunicando un’ immagine chiara del tuo brand ed un percorso riservato al tuo pubblico, che sappia creare passo dopo passo fiducia ed credibilità nei tuoi confronti.
E’ possibile che il tuo progetto sia solo un’idea al momento, o che tu abbia già moltissimi follower ma pochissime vendite.
I motivi comuni per cui questo avviene, sono:
- Usi Instagram come una vetrina che mostra i tuoi prodotti da varie angolazioni, nient’altro.
- Non metti il cliente al centro e non rispondi alle interazioni quando ci sono.
- Non hai obbiettivi ben precisi e/o non hai chiara la tua buyer persona.
- Il feed è disordinato e non dai un immagine complessiva riconoscibile di te o del tuo brand.
- Non usi CTA /chiamate all’azione(clicca qui, visita il link, acquista ora, iscriviti entro, inviami un messaggio).
Obbiettivi
Prima di cominciare devi identificare gli obbiettivi che vuoi raggiungere attraverso il tuo costante lavoro su instagram, andare avanti in modo casuale non ti darà risultati sufficienti, o non ti darà alcun risultato.
Distinguiamo 2 tipologie di obbiettivo:
• Obbiettivo di processo
Gli obbiettivi di processo o “vanity metrics” sono degli obbiettivi che ti fanno crescere numericamente su Instagram e sui social media in generale, ma non cambiano affatto il numero delle tue vendite… per questo si definiscono metriche di vanità. Puoi avere molto traffico sul sito, moltissimi follower(non coinvolti), molti lead alla tua newsletter ma 0 risultati.
Questi obbiettivi possono essere utili perchè un nuovo follower possa vedere che in molti altri stanno facendo la stessa cosa, ed è un punto in più sulla fiducia ma, non puoi fermarti solo a questo obbiettivo.
• Obbiettivi finali o di conversione
Gli obbiettivi finali o di conversione sono gli obbiettivi rilevanti, ovvero quelli che ti fanno crescere seriamente.
Se per gli obbiettivi di processo potrebbero bastare delle buone immagini, simpatia e un sacco di favori chiesti a parenti ed amici(non è comunque consigliabile 😆) … per questa tipologia di obbiettivo è necessario un disegno chiaro ed accurato del percorso del tuo pubblico potenziale ,utenti motivati a seguirti perchè hanno compreso il tuo valore/utilità o servizio.
Buyer’s journey
Si tratta del percorso dell’utente, dal momento in cui entra in contatto con te, al momento in cui effettua una conversione(iscrizione alla newsletter settimanale, richiesta di un appuntamenti, invio di un messaggio, acquisto) dev’essere ben delineato da te, precedentemente.
Le armi in tuo possesso per personalizzare questo percorso sono:
- le CTA o chiamate all’azione, in cui comunichi cosa devono fare da quel preciso momento,
2. le mappe di conversione, delle vere e proprie mappe che creerai a monte per direzionare il tuo pubblico(per esempio: l’utente vede una mia immagine> legge la caption e va sul mio profilo Instagram> la bio lo incita a visitare il mio sito con la dicitura “ Ecco i sogni che ho contribuito a realizzare: guarda ora i loro prima e dopo qui”> sul sito infine potrà iscriversi alla newsletter ed invierò così uno sconto del 10% sul primo acquisto,
3. conoscenza del tuo target: Come puoi coinvolgere e interessare irresistibilmente la tua target audience(le persone in target con il tuo progetto, ovvero potenzialmente interessate)?
4. un immagine unica e i valori che comunichi attraverso i colori, marchio, font dei tuoi post, identità(personale o del brand), tono di voce e stile di scrittura.
5. valore di conversione– cos’è per te una conversione? Cosa vale davvero i tuoi sforzi sui tuoi canali? Ogni sei mesi potresti volere qualcosa di diverso dal tuo pubblico, ora è importante che ti lascino i loro dati o leggano le tue notizie? Vuoi che scarichino un documento lasciandoti dei riferimenti(freebie) O vuoi una visita in negozio?
Fatto tutto ciò, sia le tue intenzioni che il percorso saranno più chiare anche alla tua community.
Adesso approfondiamo tutti gli altri elementi necessari!
Come faccio a conoscere il mio target?
Hai già definito la tua buyer persona? Se sì, utilizza la stessa, successivamente andrai ad integrare alcune informazioni nuove.
Altrimenti ecco un breve specchietto:
La buyer persona è una rappresentazione fittizia della tua potenziale clientela, proprio la persona che è interessata al servizio o prodotto che offri. Avere questi dati ti permette di capire come si muoverà all’interno del percorso che stai costruento, potrai così personalizzare questo percorso a tal punto da risuonare maggiormente con i desideri e le preferenze della tua persona, in questo modo la vendita sarà solo una conseguenza del lavoro fatto in precedenza.
Di quali dati avrò bisogno?
Dati demografici rilevanti (sesso,età,città etc)
I bisogni che lo muovono (in quale modo vuole migliorare, qual’è il problema che vuole risolvere?)
Comportamenti che attua online:
- Quali piattaforme predilige?
- Ascolta podcast?
- Ascolta gli audio o legge solo i sottotitoli?
- Le sue preferenze di comunicazione
- A quale CTA risponde più facilmente, preferisce video,caroselli o immagini?
Se non sai cos’è una CTA o call to action puoi leggere l’articolo dedicato su “Come fare una call to action efficace”
Quali contenuti dovrei pubblicare?
Prima di creare contenuti, o postare immagini che potrebbero non interessare i tuoi utenti dovresti metterti nei panni di una persona che si avvicina alla tua professionalità e chiederti cosa potrebbe coinvolgerlo maggiormente.
Ecco alcune domande per aiutarti a riflettere:
- Perchè la mia buyer persona dovrebbe guardare il mio video/storia?
- Perchè la mia buyer persona dovrebbe seguirmi?
- Perchè la mia buyer persona dovrebbe leggere le caption dei miei post?
- Che motivi do alla mia buyer persona di salvare i miei post?
- Quale valore sto offrendo alle persone che decidono di seguirmi?
- Stai insegnando come utilizzare il tuo prodotto?
- Fornisci dati o informazioni rilevanti su argomenti relativi alla tua offerta?
Come impostare un profilo professionale
Se desideri utilizzare Instagram per imprenditori o professionisti la tua modalità di iscrizione dovrà passare da come account personale ad account professionale, questo ti offrirà alcuni vantaggi:
- Avrai dati di analisi a disposizione
- potrai creare inserzioni
- i post saranno mostrati più facilmente nella sezione esplora
- potrai creare pulsanti CTA ed agganciare a partner esterni il tuo messaggio(deliveroo o The fork etc.)