Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Woocommerce e Shopify – Caratteristiche e differenze

Condividi l'articolo

WooCommerce e Shopify sono entrambi dei software di e-commerce utilizzati per creare e gestire un negozio online. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti tra i due, vediamole!

Sviluppo

In primo luogo, WooCommerce è un plugin gratuito per il CMS WordPress, mentre Shopify è una piattaforma di e-commerce a pagamento. Ciò significa che per utilizzare WooCommerce, è necessario avere già un sito web WordPress esistente, mentre con Shopify è possibile creare un negozio online da zero senza la necessità di avere conoscenze tecniche avanzate.

Personalizzazione e scalabilità

In secondo luogo, WooCommerce è una soluzione più flessibile rispetto a Shopify. Con WooCommerce, è possibile personalizzare il proprio negozio online in base alle proprie esigenze, utilizzando una vasta gamma di plugin e temi gratuiti e a pagamento. Shopify, d’ altra parte, offre una serie di template pre-costruiti e opzioni di personalizzazione limitate rispetto a WooCommerce.

Prezzo e sostenibilità

In terzo luogo, WooCommerce è una soluzione più economica rispetto a Shopify. In quanto plugin gratuito, WooCommerce non ha costi di abbonamento mensili. Shopify, invece, prevede un abbonamento mensile a partire da 29 dollari al mese per l’ utilizzo della piattaforma.

Funzioni avanzate

In quarto luogo, Shopify offre una serie di funzionalità avanzate, come il supporto per i pagamenti POS, l’ integrazione con i Marketplace, la possibilità di creare un’ app personalizzata e un’ esperienza utente più semplice per il cliente. WooCommerce, d’ altra parte, richiede l’ utilizzo di plugin aggiuntivi per ottenere queste funzionalità. Tuttavia, su questo punto, c’è da evidenziare il fatto che molte estensioni di Woocommerce sono gratuite, mentre la quasi totalità di integrazioni ed implementazioni di Shopify sono a pagamento. Ciò impone che, qualora decidessi di implementare nuove funzioni con un e- commerce sviluppato con Shopify dovresti necessariamente mettere a budget ulteriori costi ricorrenti mensili (e questo rende tale piattaforma non adatta a progetti complessi o con uno sviluppo già programmato)

Asset aziendale?

Un altro punto da evidenziare è il fatto che Woocommerce, essendo un estensione di un CMS (WordPress) opensource che viene installato su un proprio hosting o server dedicato, è un asset effettivamente aziendale (tutti i dati sono di tua proprietà ed hai il controllo di tutto ciò che accade (oltre a poter effettuare backup o creare copie del tuo E-commerce e dei tuoi ordini) il che ti rende indipendente da qualsiasi tipo di operazioni compiute da terzi. Shopify, all’opposto è una piattaforma di terze parti, ciò significa che sarai sempre e comunque soggetto alle vicissitudini, errori e scelte della Società che detiene la piattaforma. Se Shopify a suo insindacabile (per Termini e Condizioni del servizio) decide che il tuo account venditore debba essere cancellato… Perderesti in maniera totale un intero canale di vendita, l’accesso ai dati dei tuoi clienti ed un intero canale di vendita e distribuzione.

Conclusione

In sintesi, sia WooCommerce che Shopify sono soluzioni valide per creare e gestire un negozio online, ma ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. WooCommerce è una soluzione più flessibile e meno costosa, maggiormente sostenibile nel medio lungo periodo, in grado di rendere il tuo e-commerce un vero e proprio asset aziendale, più gestibile ed autonomo ma richiede l’ utilizzo di un sito web WordPress esistente. Shopify è una piattaforma più semplice da utilizzare e offre funzionalità avanzate, ma ha costi di abbonamento mensili.

Altri articoli