Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Come ottimizzare la scheda Google My Business

Condividi l'articolo

Le funzioni evolute di Google My Business ti permettono di trasformare una semplice scheda in uno strumento strategico per avvicinare nuova clientela. Scopriamo a quali funzioni dedicarci per ottimizzare la scheda Google My Business

Google My Business è la scheda rappresentativa della tua attività, ed è lo strumento più rapido e strutturato per mostrare gli aspetti principali della tua attività quando un utente fa una ricerca con intento locale, ovvero cerca servizi o prodotti in zona.

Attraverso le ottimizzazioni e gli aggiornamenti per le varie categorie che Google mette a disposizione dei professionisti è possibile renderlo uno strumento strategico, molto simile ad un sito aziendale ma di rapida navigazione.

Ma come appare una scheda non ottimizzata?

Questa è una scheda Google My Business che non ha attivate le funzioni e gli strumenti disponibili in modo utile:

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

In questo caso l’attività ha inserito un suo sito web ed una sua descrizione, non lavorando sulla propria comunicazione verso il cliente e non inserendo fotografie o contenuti che potessero renderla più “attrattiva”.

Come appare una scheda Google My Business completa?

In questa scheda,si può immediatamente notare che la parte alta risulta avere molte più informazioni, vengono messi in mostra i dati inerenti la salute e la sicurezza dell’attività ed è presente una sezione prodotti con la possibilità da parte dell’utente di visionare la categoria prodotti collegata.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Sotto i prodotti vengono riportate le recensioni, la descrizione dell’attività e la sezione novità con post, offerte ed eventi, oltre a fornire maggiori informazioni e cura da parte del proprietario, una scheda ben ottimizzata occupa maggior spazio nella pagina, ed attrae maggiormente l’attenzione dell’utente in ricerca.

L’ ottimizzazione vista da Smartphone

L’ottimizzazione delle schede Google porta con sé un ulteriore ed incomparabile vantaggio soprattutto a livello di visualizzazione della scheda sui dispositivi Mobili.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

In questa immagine puoi vedere che attraverso l’attivazione di alcune funzionalità interne alla scheda è possibile richiedere immediatamente un appuntamento presso l’attività oltre alla presenza sulla TAB in alto di altri servizi e funzioni.

Ma come ottimizzare la scheda Google My Business?

Tra le funzioni di maggiore importanza e che faranno la differenza nella tua strategia di marketing locale per un’ attività sono:

  • i post
  • le offerte
  • gli eventi
  • sezione prodotti
  • sezione servizi
  • sezione prenota ora

Adesso funzione dopo funzione, ti aiuteremo ad ottimizzarne i vari aspetti, e creare così la versione migliore e più “usabile” della tua scheda.

Puoi cliccare subito su “Come ottimizzare i post della scheda Google My Business” ed iniziare a migliorare in modo strategico la tua presenza su Google!

Altri articoli