Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Cosa comporta “creare un sito web” oggi?

Condividi l'articolo

Sviluppare un sito web, un e-commerce, un portale o una directory, al giorno d’oggi, non significa sviluppare semplicemente delle vetrine in cui si offrono informazioni, servizi o prodotti ma dei veri e propri strumenti attraverso cui gli utenti cercano esattamente quello che desiderano e che esprimono attraverso le loro ricerche (leggi l’articolo sugli intenti di ricerca e la SEO)

Ma, cosa significa sviluppare un sito web nel 2022?

Significa creare un vero e proprio prodotto digitale inserito in eco-sistema decisamente complesso!

Quando si sceglie di sviluppare qualsiasi tipo di sito web si deve tenere in considerazione che, in ogni singolo minuto della sua esistenza esso si interfaccerà ed interagirà non con uno, neppure con 2 ma bensì 5 elementi ben differenti tra loro:

  • Hardware: Ogni sito web deve interagire, per esistere con un hosting (un server)

  • Robot e Bot: Un sito web, per essere posizionato sui motori di ricerca deve essere analizzato costantemente dagli spider e bot.

  • Istituzioni ed Amministrazioni: Ogni sito web, a seconda del suo obiettivo e dei dati raccolti deve sottostare a precise direttive e leggi nazionali (la più famosa e “punitiva” è, in Europa, il GDPR la cui sanzione può arrivare sino al 4% del fatturato annuale)

  • I cervelli degli utenti: La scienza ormai afferma che il vero responsabile delle scelte di un utente partono dal cervello e dalla psicologia degli utenti.

  • Criminali ed Hacker: Oltre ai Bot ed agli utenti, proprio perché oramai sul web circolano denari, acquisti e che una sempre maggiore quantità di persone e attività sono on-line, i dati di questi stessi utenti sono sempre più di valore e quindi sempre più attraenti anche per i nuovi criminali.

Di conseguenza, quando ci si appresta a sviluppare qualsiasi tipologia di sito web o prodotto digitale ci si deve assicurare che tutti questi elementi con cui quotidianamente interagiranno con esso siano ottimizzati sin dall’inizio.

Ma, attraverso cosa si possono ottimizzare tali fattori?

Ognuno di questi elementi deve essere ottimizzato secondo precisi strumenti, tecniche e strategie:

Hardware: IT ed Hosting

Robot e Bot: SEO

Istituzioni ed Amministrazioni: D.P.O., Manuali (manuale Privacy)

I cervelli degli utenti: UX/UI, Accessibilità, Copywriting, Digital Marketing, Neuromarketing

Criminali ed Hacker: Sistemi e strumenti di Cyber Security

E questo indipendentemente dal CMS utilizzato (Wix, WordPress, Duda, LocalWebsites, ecc…).

Di cosa bisogna occuparsi quando si sviluppa un sito web

Sostanzialmente quando si sviluppa un sito web ci si deve preoccupare di:

1. Assicurarsi che l’hosting o il sistema IT su cui si fonda il sito web sia sicuro e performante (in relazione all’obiettivo).

2. Assicurarsi che il sito web sia ottimizzato in ottica SEO a livello tecnico e di contenuti.

3. Assicurarsi che il sito web sia a norma ed aver elaborato un audit tecnico che definisca in maniera precisa in che modo sono gestiti i dati degli utenti, se si interfacciano con piattaforme terze, se i fornitori, dipendenti o collaboratori esterni possono entrarvi in contatto ed in che modo possono essere mitigati eventuali Data Breach.

4. Assicurarsi che il design, la struttura del sito web e le comunicazioni all’interno del sito web siano facili da comprendere, ingaggianti e che generino azioni specifiche e di valore da parte del cliente.

5. Assicurarsi che i contenuti, il design ed il sito web abbiano strumenti in grado di rendere il contenuto accessibile a tutti gli utenti.

6. Assicurarsi che il sito web, la struttura IT, i dati degli utenti e dei titolari/dipendenti/collaboratori siano al sicuro e che eventuali attacchi o minacce Hacker siano mitigate.

Una volta che tutti questi fattori saranno stati considerati ed implementati si potrà dire di avere un prodotto digitale performante, sicuro, visibile ed accessibile.

A cosa vado incontro se non seguo queste indicazioni durante lo sviluppo?

Si può pubblicare un sito web anche senza tenere in considerazione alcuni punti o (addirittura) nessun punto di quelli elencati. Ma si deve essere preparati anche alle conseguenze possibili ed ai rischi che una scelta del genere potrebbe arrecare:

  • Hosting Non Performante: Un hosting poco performante potrebbe generare un’esperienza di navigazione pessima oltre a generare molteplici errori 5XX (Errori derivanti dal server) che potrebbero rallentare gli aggiornamenti, lo sviluppo e far perdere clienti o utenti.

  • SEO: Non investire sulla visibilità organica del sito web porterebbe ogni attività a dipendere unicamente dal traffico a pagamento per poter essere visibile (Minore è il traffico organico e maggiore è l’investimento pubblicitario necessario).

  • Privacy e Compliance: Il mancato rispetto davanti alla legge delle norme sulla Privacy e su altri aspetti potrebbe generare sanzioni sino al 4% del fatturato o esporre (soprattutto nel caso di E-Commerce) a contestazioni e cause per mancata trasparenza sui termini e condizioni di vendita.

  • UX/UI E Marketing: Il non strutturare il proprio sito web secondo le best practices di UX/UI senza implementare strategie di Digital Marketing all’interno del sito web stesso condurrà l’attività ad una minore redditività proveniente dalla propria attività digitale.

  • Accessibilità: La mancata predisposizione di un sito web all’accessibilità rende il sito web impossibile o molto difficile da navigare a particolari soggetti con una disabilità temporanea, situazionale o permanente (leggi l’articolo in merito) andando a ridurre i potenziali clienti o utenti.

  • Cyber Security: La mancanza dell’inserimento di sistemi di Cyber Security o la mancanza di formazione del personale in merito alla Cyber Difesa potrebbe esporre l’attività ad Attacchi Hacker, furti di dati (Data Breach), attacchi Ransomware (con la relativa richiesta di riscatto), Malware e completa distruzione dei dati del sito web (se a questo aggiungiamo un eventuale mancanza di adeguamento al GDPR i danni per l’attività potrebbero essere letteralmente incalcolabili).

Insomma, si può pubblicare qualsiasi cosa anche senza il rispetto degli elementi citati poco fa ma questo potrà portare più facilmente a mancati incassi, perdita di utenti, elevati costi pubblicitari, sanzioni e danni incalcolabili provenienti da questa scelta.

Se vuoi avere la certezza di evitare questi enormi problemi affidati alla consulenza di figure esperte, che possano eseguire un lavoro ottimale, orientato ai risultati, senza esporti a rischi.

Altri articoli