Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Tutto su Google My Business per le attività locali

Condividi l'articolo

[toc]

Google My Business, o GMB è un servizio gratuito messo in campo dal motore di ricerca Google. Scopriamo immediatamente quali sono i vantaggi che offre e quali le sue funzionalità per le attività locali, ma prima capiamo di più sul perché concentrarsi proprio su questo motore di ricerca.

Google è il motore di ricerca più usato in Italia, la sua percentuale di utilizzo, globalmente è circa del 91%, seguito da Bing con il 2,69% (statistiche 2020). Adesso che sai perché concentrarti proprio su Google vediamo in che modo l’uso dei suoi strumenti potrà costituire anche per te una rampa di lancio attraverso gli intenti di ricerca locali.

In “piazza Google” c’è davvero un gran passaggio e con alcune accortezze è possibile aiutare  un’ attività locale e non, ad ottenere più visibilità.

Come essere suggeriti da Google?

Rimanendo sempre in tema di visibilità attraverso la scheda Google My Business, la tua attività può essere proposta all’utente che ricerca nella zona la tua categoria come professionista o attività, o prodotti/servizi simili al tuo a seconda del tuo punteggio(o ranking) e dell’affidabilità che hai ottenuto attraverso commenti positivi, e non solo.

Infatti i suggerimenti che un utente vede nella SERP  in seguito alla richiesta di un utente appaiono con evidenze diverse a seconda dell’affidabilità, dei dati inseriti e complessivamente del ranking che l’attività ha raggiunto.

Come ti trovano gli utenti?

Solitamente gli utenti che hanno un intento locale(ovvero cercano qualcosa nelle vicinanze) ricercano un prodotto, una categoria di negozio o prodotto/servizio associato la nome di una specifica località.

E’ possibile risultare nelle prime pagine di ricerca attraverso:

  • strategie di SEO organica protratte nel tempo,
  • strategie di SEO pagando professionisti,
  • impostando campagne promozionali a pagamento con Google Adword
  • sfruttando al massimo la propria scheda Google My Business

Le strategie di Seo organica, anche attraverso l’uso sapiente delle parole chiave e di una continuativa pianificazione dei contenuti è insieme alla tua scheda Google My Business uno dei metodi più economici per ottenere maggiore visibilità sul motore di ricerca.

Ecco come usare Google My Business

La tua scheda Google My Business ti permetterà di apparire in evidenza nella Local Pack della SERP, ovvero  in evidenza in alto a destra per le ricerche da desktop e da smatphone.

Sempre, ma in particolar modo a livello locale, prenderti cura della scheda My Business può apportare benefici importanti alla tua attività con costi ridicoli, migliorando la tua reputazione e il tuo punteggio di pertienza, ovvero la corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente.

Risultati nella Local Pack della SERP per elettricisti con le schede Google My Business

Risultati nella Local Pack della SERP per ristoranti

Risultati nella Local Pack della SERP per estetiste

Una delle prime operazioni è quella di completare la tua scheda. Nella dashboard è presente un blocco con alcuni campi da riempire, maggiori informazioni metterai a disposizione di Google, più sarà semplice per chi ti cerca trovare le informazioni di cui necessita per convincersi a farti visita!

Il vantaggio principe

Una scheda ottimizzata di Google My Business permette gratuitamente di “catturare “gli intenti di ricerca e rispondere alla esigenze di utenti che si trovano nelle vicinanze della tua attività o stanno cercando il prodotto o servizio che offri.

Per questo curare la tua scheda Google My Business è tanto importante se desideri farti trovare e scegliere più facilmente da nuovi clienti in zona, anche senza avere un tuo sito web.

Quali informazioni fornire

La tua scheda ti suggerisce le informazioni da inserire per completare il tuo profilo aziendale, in questo modo quando qualcuno ricercherà informazioni su di te, o attività simili nella sua zona, Google potrà proporre un profilo completo di:

  • indirizzo,
  • numero di telefono
  • orari di apertura e chiusura,
  • orari speciali,
  • menu,
  • accessibilità,
  • pagamenti,
  • wi-fi
  • servizi aggiuntivi,
  • eventi,
  • promozioni,
  • prodotti,
  • link
  • foto
  • recensioni

Se la tua azienda non è già presente su Google Maps, come prima cosa dovrai creare un account Google con una tua mail (@gmail.com), succesisvamente potrai creare un account Google My Business.

Per inserire tutte le informazioni pertinenti legate alla tua attività potrai essere guidat@ direttamente nella tua dashboard dove troverai tutte le voci utili a completare ed ottimizzare l’uso della scheda.

Dati richiesti: perchè compilarli tutti?

Ecco di cosa si parla nella dashboard:

Informazioni: indirizzo, numero telefonico, sito web, orari, orari speciali(nelle festività o in alcuni periodi dell’anno) attributi e servizi aggiuntivi.

Completa le tue informazioni in modo esaustivo in tutte òe sue parti. In molti purtroppo non aggiornano nemmeno gli orari di apertura, e questo aspetto naturalmente  rappresenta uno svantaggio enorme, ma c’è di più…

immagina che un cliente abbia bisogno di una linea internet per terminare del lavoro in pausa pranzo e stia cercando un ristorante o tavola calda con una linea internet disponibile… far presente che nel tuo locale è presente rappresenterà tra un motivo di preferenza tra la concorrenza, così se garantisci un servizio d’asporto.

Chi ti cerca deve venire a conoscenza dei tuoi dati e delle tue caratteristiche principali, maggiore sarà la qualità della tua scheda Google My Business, maggiori saranno i riusltati che potrai ottenere gratuitamente da questo servizio. 

Tab Foto e video: Questi contenuti possono essere insierti direttamente da te, o possono essere caricati da chi ha effettuato una visita in sede, o ha acquistato un tuo prodotto.

Crea un Annuncio: Tramite un account di Google Ads con lo strumento potrai impostare annunci legati alla tua  posizione geografica, visibili sulla serp e sul maps di chi ti ricerca.

Post: Qui puoi postare contenuti visibili per 7 giorni che compariranno in corrispondenza del box di informazioni nei risultati di ricerca e su Maps, con questi post puoi mettere in risalto prodotti,novità,eventi ed offerte, inserendo anche una CTA come “Prenota”, “Acquista”, “Chiama Ora”.

Statistiche: Le statistiche sono un preziosissimo alleato per la tua attività e rappresentano il rendimento dell’azienda attraverso la tua scheda. Le statistiche ti offriranno dati su come i clienti cercano la tua scheda attraverso le query e come la trovano(tramite ricerca diretta, chi per discovery [cercandoti per categoria o servizi offerti] o ricerche correlate al brand), quante telefonate hai ricevuto in seguito alla ricerca, quali azioni sono state effettuate dagli utenti (come chiamate, visite al sito),visualizzazioni alle foto della scheda, richieste di indicazioni stradali e recensioni.

Recensioni: queste, troppo sottovalutate sono il passe-partout verso nuovi clienti in zona. Psicologicamente di forte ad una scelta, abbiamo bisogno di sapere che altri hanno fatto come noi, e che non hanno sbagliato “mossa”, per questo quando acquistiamo su Amazon le recensioni hanno un peso tanto importante per noi, e sempre per lo stesso motivo il consiglio di una persona che riteniamo credibile ha un peso importante nelle nostre scelte in generale e nelle nostre scelte d’acquisto(medico, influencer, persona cara).

Le recensioni vengono raccolte in un’unica interfaccia ed incidono notevolmente sull’acquisto o sulla visita alla tua attività. Poni attenzione alle recensioni ed invita i clienti vecchi e nuovi a lasciartene una, successivamente interagisci con la tua clientela per coinvolgerla maggiormente.

Per alcune categorie di attività come centri estetici, barbieri e parrucchieri è possibile aprire su richiesta un form per la prenotazione direttamente in negozio

Come rendere le immagini una delizia

Non c’è niente di più immediato e rappresentativo di una valida immagine della tua attività o del tuo prodotto

La scelta delle immagini, o dei prodotti, è decisiva. Una foto con una cattiva risoluzione, o priva della giusta cura può dare immediatamente un messaggio sbagliato sulla qualità del tuo servizio e sulla tua reputazione.

Con gli smartphone attualmente in uso non sarà difficile far risaltare al meglio le foto del tuo negozio, del tuo ristorante o di qualsiasi spazio riguardi la tua professione, ti raccomando di destinare tempo ed attenzione a delle buone foto, per questo ti lasciamo alcuni suggerimenti:

  • JPG, PNG, TIFF, BMP sono gli unici formati ammessi
  • è necessario un peso inferiore a 5 MB
  • è consigliabile una risoluzione di almeno 720 x 720 pixel, massima di 3000 x 3000 pixel
  • ecco una risorsa gratuita per eliminare lo sfondo dalle tue immagini o dal tuo marchio: remove bg

Come creare la propria scheda Google My business in 4 minuti

Il procedimento per creare la tua scheda Google My Business ed iniziare ad ottenere nuovi clienti in zona è molto semplice e richiede meno di 4 minuti per essere fatto! Clicca sul titolo qui in alto e vai direttamente alla guida step by step per creare la tua scheda Google My Business o appropriartene se è già esistente!

Ti aspettiamo dall’altra parte.

Altri articoli