Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Come fare Marketing Locale in 6 punti

Condividi l'articolo

Il local marketing o marketing locale fa parte del digital marketing, l’ottica però è quella di attrarre clientela presente nella zona dove è destinata la vendita del prodotto o servizio, utilizzando vari strumenti in sinergia tra loro.

Vuoi capire come fare Marketing Locale? In 6 punti ti parlerò delle strategie per le attività locali necessarie ad attrarre un numero di clienti maggiore sui tuoi profili aziendali, direttamente in negozio oppure ad un evento. Lo smartphone gioca un ruolo importante nel marketing locale, infatti tutto ciò che viene presentato online da parte dell’azienda deve tenere conto del comportamento e delle aspettative della potenziale clientela, e del mezzo(lo smartphone) con il quale la clientela cercherà l’attività in zona.

Gli utenti, prima di recarsi in negozio o effettuare un acquisto iniziano un percorso che vede coinvolti anche i tuoi diretti concorrenti. In questa fase è decisivo riuscire ad intercettare i bisogni e le domande specifiche della clientela per offrire prontamente risposte esaustive, sia ai desideri sia alle eventuali paure o obiezioni che potrebbero nascere lungo il percorso. Il sito web dovrà essere quindi ottimizzato per dispositivi mobili, e deve essere necessariamente di facile navigazione.

Sono molti gli elementi che concorrono ad una buona strategia di marketing locale, vediamo in 6 punti come farlo in modo più efficace per le piccole imprese di zona.

Strategie nel marketing locale

Le strategie nel marketing locale riguardano più aspetti del percorso del potenziale cliente verso l’acquisto: è necessario farsi conoscere, farsi ricordare, proporre un’offerta accattivante e offrire un servizio capace di “strappare” al cliente delle buone recensioni. La strategia non è unica, vediamo insieme quali azioni adottare per creare un sistema che porti un buon ritorno per l’attività.

Sito mobile friendly

Un sito sito ottimizzato per gli smartphone è la garanzia che, specialmente in ambito locale, chi ci cerca vedrà perfettamente le nostre informazioni e potrà proseguire la sua navigazione tra le nostre pagine facilmente e senza intoppi. Il design della versione mobile del sito ha delle caratteristiche diverse ed il motore di ricerca lo nota attraverso il core  web vitals, metriche che valutano la user experience(esperienza utente) ritenute da questo luglio 2021, fattore di ranking. Queste metriche puntano a premiare i siti web che garantiscono una buona esperienza utente ed una navigazione piacevole.

Content marketing

Si tratta del marketing dei contenuti, ovvero la capacità di un’attività locale di farsi conoscere attraverso la creazione di contenuti per il web interessanti e quindi rilevanti per il proprio pubblico. I contenuti non sono soltanto i contenuti testuali presenti in un blog, ma anche video, post e tutto ciò che può essere rilasciato online e che può aiutare la tua azienda a comunicare i propri valori, la propria offerta e i propri risultati in modo virtuoso. Intendo dire che non si tratta della condivisione della tua offerta speciale, o del post in cui auguri agli utenti “buone feste”, ma di contenuti che sappiano trattare argomenti utili, collegati alla tua offerta ma che non comunichino l’urgenza di vendere nell’immediato(ma di interessare e nutrire l’audience preparandola agli step successivi).

Social media

Cosa hanno fatto di buono i social media per le attività locali? Come nel caso delle imprese più grandi i social media hanno permesso un contatto più diretto ed un’ interazione maggiore tra attività fornitrici di prodotti e servizi ed i loro consumatori. I social media si sono fatti veri e propri portali per mostrare ai consumatori più sfumature circa le offerte delle attività locali, mostrando i retroscena, la personalità dei brand, ed aumentando la possibilità di fidelizzare l’utenza, entrando nelle case o negli uffici di tutti con più facilità. Attraverso un uso strategico e costante dei social media puoi entrare in contatto con un infinità di potenziali clienti, e far parlare di te.

Local SEO

Si tratta di un insieme di azioni fatte online che vedono protagoniste le parole chiave con cui l’utenza può cercare la tua offerta o la tua attività, il lavoro(decisamente in breve) nella local SEO è quello di intercettare il modo in cui gli utenti ricercano attività come la tua e posizionarti al meglio con quelle query di ricerca per essere “usato” da Google come suggerimento ad un intento di ricerca. Non tutte le piccole attività come prima cosa pensano ad adottare questa strategia, lungo il tuo percorso di evoluzione digitale però, ti consiglio di mettere a budget questa operazione.

Campagne pubblicitarie- Non so se ne hai mai sentito parlare, magari sotto forma di advertising, ADS, campagne Google, o Facebook Ads… in ogni caso si tratta di veri e propri cartelloni pubblicitari “itineranti”, che appaiono  alle persone interessate al tuo prodotto o servizio, proprio in risposta ad una ricerca su Google. Non esistono soltanto campagne per lanciare un’offerta, ma anche campagne per farti conoscere come brand. Stai per aprire un nuovo negozio in città? Una campagna che ti mostri sui social media alle persone vicino a te, è un buon modo per farti conoscere con rapidità da chi potrà recarsi in negozio.

I vantaggi maggiori?

  • I dati che raccoglierai attraverso le inserzioni,
  • il controllo sulla tua spesa
  • il controllo sui risultati ottenuti
  • la possibilità di fare remarketing (si tratta di annunci destinati a persone che sono già entrate in contatto con la tua attività)

Un team affiatato

Poter contare su persone e professionisti che lavorano con energia e passione sembra scontato, ma non lo è affatto. I progetti che vanno alla grande sono sempre quelli che sono appoggiati dall’energie e la proattività di dipendenti e dei collaboratori.

Cerca di coinvolgere positivamente le persone che ti sono intorno, parla del tuo progetto e di tutto il positivo che puoi trovare anche nei piccoli miglioramenti… non parlare soltanto di quanto sia stressante, questo può essere vero… ma il messaggio che deve arrivare è proprio questo? Un team orgoglioso parlerà di te e si farà portavoce dei tuoi progetti più facilmente.

Reputazione

A maggior ragione se sei una piccola attività locale, anche un numero ristretto di clienti che parlano male di te, o ancora cattive recensioni online possono essere causa di grandi perdite per l’attività. Curare la tua reputazione non significa eliminare i commenti sgraditi, ma essere in grado di mediare e mantenere la calma anche nei momenti peggiori, cercando di evitare l’ira, giustificata o meno, della persona che manifesta il suo disappunto. Oltre a questo, buoni punteggi nelle recensioni e un grande numero di  commenti positivi si ripercuotono direttamente sulla tua visibilità per quanto riguarda Google.

Qual è il primo passo da compiere se vuoi affacciarti al marketing locale e vedere che aria tira?

Naturalmente il servizio gratuito Google My Business, ti consentirà di creare la scheda della tua attività locale. Se riuscirai a completarla ed ottimizzarla potrai vedere i primi risultati entro breve tempo, e decidere di impegnarti più attivamente nel marketing locale a tutto tondo!

Altri articoli