Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Come ottimizzare i prodotti nella scheda Google My Business

Condividi l'articolo

Google My Business è la scheda più rappresentativa della tua attività se si tratta di una ricerca con intento locale. Oggi vedremo insieme come ottimizzare i prodotti o i servizi in Google My Business.

La Funzione prodotti in Google My Business richiede un’ attenzione speciale in quanto è la sezione più interessante e ricca di continui aggiornamenti.

Vediamo subito come e dove saranno mostrati i tuoi prodotti all’interno della tua Scheda Google My Business:

Nella versione mobile (e su google Maps) questa sezione è ancora più visibile!

Guarda qui:

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

E soprattutto, nella versione mobile i prodotti vengono immediatamente suddivisi per categoria permettendo ad ogni utente di vedere un vero e proprio catalogo ordinato per interesse.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Cliccando sul singolo prodotto l’utente visionerà la relativa descrizione ed avrà modo di chiamare direttamente l’attività oppure di acquistare o ordinare il prodotto direttamente su un e-commerce, sito web o landing page.

Nella versione mobile l’immagine della scheda prodotto viene allargata praticamente ai 3/4 dello schermo perciò ti consiglio caldamente di usare un’immagine curata del prodotto. In questa sezione un pulsante di acquisto apparirà in evidenza immediatamente insieme al pulsante per chiamare l’attività. 

Come ottimizzare i “prodotti” su Google My Business se si tratta di servizi

La Funzione servizi della scheda Google My Business è quella sezione della scheda Google My Business che espone i servizi offerti dall’attività sotto forma di un elenco. A differenza della sezione prodotti non permette l’indirizzamento al sito web o un’azione di chiamata ma è comunque utile a mostrare i servizi a disposizione del cliente suddividendoli per categoria o sottocategorie di attività.

L’utilità dell’ottimizzazione dei servizi è rappresentato dal fatto che tali servizi potrebbero avere un effetto nel migliorare il posizionamento dell’intera scheda relativa all’impresa.

Perchè è importante ottimizzare i prodotti della scheda Google My Business

Creare una scheda ottimizzata dei servizi aumenta la curiosità dell’utente nel conoscere i particolari legati alla tua attività, inoltre essendo più ricca di contenuti può essere indicizzata più facilmente dal motore di ricerca, ed occupare più spazio e rilevanza nella lista di attività locali.

Un ulteriore elemento che rende la descrizione dei prodotti/servizi centrale è aiutare le visualizzazioni del sito web per alcune parole chiave.

NOTA:

Se hai un E-Commerce sappi che di recente Google ha impostato anche per l’Italia la possibilità all’interno di Google Merchant di mostrare i propri prodotti usando le schede prodotto locali indicando in Google Merchant un riferimento per l’inventario locale. Tutte queste funzionalità ed implementazione della sezione prodotti confermano la volontà di Google di competere con Amazon creando una sorta di “Marketplace” delle attività locali, degli e-commerce locali e dei prodotti locali.

Che tu venda servizi o prodotti Google diventerà sempre di più un Marketplace per le attività locali.

Se hai difficoltà nella compilazione o l’ottimizzazione della tua scheda, commenta o invia un messaggio!

Altri articoli